• News e comunicati

    News e comunicati

  • aGesic, la sicurezza semplice

    aGesic è un sistema basato su una semplice APP per la sicurezza dei lavoratori isolati. Protegge i dipendenti migliorando la sicurezza di chi opera da solo e in caso di malessere o infortunio, allerta immediatamente i soccorsi.

    man down lone worker app

    Cosa è aGesic?


    aGesic Lone Worker è un prodotto dedicato alla gestione della sicurezza sul lavoro.
    È una piattaforma software, disponibile sugli store in versione iOS/Apple Store ed Android/Google Play, che rientra tra i sistemi di tipo man down ("dispositivo uomo a terra") pensato per migliorare la sicurezza delle aziende che impiegano lavoratori isolati (o "in solitaria").

    Che problema risolve aGesic?


    Immagina di essere un lavoratore isolato che si sente male o che ha un incidente sul posto di lavoro: nessuno è lì per aiutarti e non hai modo di chiedere aiuto. Una situazione del genere può essere estremamente rischiosa e potenzialmente fatale.

    Lavorare da soli espone dunque ad un rischio molto alto: in caso di emergenza o di malessere, nessuno oltre al malcapitato è in grado di dare l’allarme. In considerazione di questo rischio potenziale, le aziende che impiegano lavoratori isolati possono essere soggette a sanzioni e multe se non adottano misure adeguate per garantire la sicurezza dei dipendenti isolati.

    aGesic rientra tra i sistemi di sicurezza "uomo a terra/uomo morto" (man-down), con funzionalità più avanzate, per i lavoratori che operano isolati e facilita gli adempimenti del datore di lavoro per la gestione delle emergenze, fornendo, come richiesto dall'art 45 del TU 81/2008, "un  mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale".


    Un sistema come aGesic Lone Worker può evitare l'aggravarsi del pericolo in corso, rilevando automaticamente lo stato di emergenza e allertando i soccorsi in tempo reale.


    Come funziona aGesic?


    aGesic Lone Worker è un software che funziona su un semplice smartphone e consente di rilevare:

    • lo stato di pericolo dell'operatore, che fa scattare l'allarme segnalando l’emergenza ai contatti collegati e/o ad un centro di controllo interno o esterno all'azienda.
    • la posizione esatta del lavoratore, per l'invio immediato dei soccorsi, riducendo così l’aggravamento del pericolo in corso.

    aGesic funziona sui comuni smartphone già presenti sul mercato e non richiede l'acquisto di ulteriori hardware. 

    aGesic funziona su più livelli:

    • Un'app da installare sullo smartphone, Android o iOS, del lavoratore;
    • Una Dashboard amministrativa: un pannello di controllo, ad uso dell'azienda, consultabile on line da qualsiasi posizione o dispositivo;
    • Un piccolissimo device indossabile (opzionale), chiamato aGesic mOve, che consente all'operatore di rimanere protetto anche quando non ha lo smartphone in tasca

    La gestione delle situazioni di emergenza sanitaria che coinvolgono i lavoratori che operano in solitaria, in turni notturni oppure fuori dalla sede aziendale, richiede un forte impegno da parte dell’azienda e spesso le azioni intraprese possono risultare inefficaci.

    Con la soluzione aGesic, tale problema viene gestita attraverso una app sullo smartphone che, in caso di una persistente mancanza di movimento oppure in seguito ad una richiesta di aiuto, attiva un allarme diretto ai contatti impostati e, se presente, alla centrale operativa (aziendale oppure esterna). Il sistema non monitora la posizione o gli spostamenti dell'operatore, rispettandone la privacy: la posizione viene inviata solo in caso di emergenza, al fine di ottimizzare le operazioni di soccorso tempestivo.

    Vai a piani e prezzi

    Certificazioni:


    bureau veritasAttestazione Industria 4.0

    Social:


    App: