News e comunicati
News e comunicati
I vantaggi economici degli investimenti in sicurezza
Perchè la spesa in sicurezza non può considerarsi un costo?
Il miglioramento della sicurezza sul lavoro, oltre a rappresentare un dovere etico-morale e un obbligo normativo, ha un impatto positivo per l’azienda anche dal punto dal punto di vista economico: ridurre la possibilità e la gravità di un infortunio, rappresenta infatti un vantaggio nell’eventualità di risarcimenti, indennizzi, spese legali, sanzioni.
Dal punto di vista organizzativo, prevenire o ridurre l’impatto di un infortunio rappresenta un vantaggio considerando possibili interruzioni della produzione, danni a macchinari, sostituzione del dipendente, possibili danni all’immagine e alla reputazione dell’azienda.
L’adozione di strumenti di rilevazione delle emergenze di tipo “uomo a terra”, consente inoltre vantaggi fiscali e assicurativi, come la riduzione degli importi del premio assicurativo INAIL (ottenibile tramite il modello OT 23 dello stesso istituto).
I costi per la sicurezza sul lavoro vanno quindi considerati investimenti che avranno, a tutti i livelli, un impatto positivo nel medio/lungo periodo per le imprese di qualsiasi dimensione.
Vai ai piani di abbonamento di aGesic Lone Worker