News e comunicati
News e comunicati
Il lavoro isolato nell'industria
La gestione dei lavoratori isolati nelle aziende del comparto industriale e manufatturiero

I rischi del lavoro isolato nell'industria
Il lavoro isolato è una condizione che può riguardare tutti i settori industriali: reparti con poche unità, turni diurni o notturni, mansioni specifiche che richiedono lo spostamento del lavoratore, manutentori, magazzinieri, impiegati, addetti ai servizi di vigilanza, alla logistica o alle pulizie.
Queste situazioni sono caratterizzate da un elevato livello di rischio, in quanto viene a mancare il contatto visivo tra colleghi e, in caso di emergenza o pericolo, nessuno può allertare i soccorsi.
L'isolamento aumenta dunque i potenziali rischi in termini di minore sorveglianza reciproca, mancata segnalazione di incidenti o malesseri, impossibilità o ritardi nella localizzazione del lavoratore, con conseguente aggravamento del pericolo in corso (malore, incidente, aggressione, emergenze di diverso tipo).
La soluzione man down per i lavoratori isolati nell'industria
Per mitigare il rischio il datore di lavoro deve garantire la presenza, sul luogo di lavoro, di idonei strumenti di comunicazione, dotati di automatismi nella rilevazione di anomalie e dell'invio dell'allarme.
aGesic,
installata sul telefono in dotazione al lavoratore, include diversi tipi di allarme:
- allarme automatico stato di fermo: il sistema rileva l'assenza di movimento e, in mancanza di conferma da parte dell'utente, invia automaticamente un allarme alla centrale operativa e un SMS ai telefoni collegati, con l'esatta posizione del lavoratore.
- allarme automatico caduta: rilevata un'accelerazione anomala, viene generato prima un alert sul telefono dell'operatore e, in mancanza di risposta, inviato l'allarme.
- allarme vocale: al grido di 'AIUTO', il sistema recepisce l'emergenza e genera la procedura di allarme
- allarme manuale: la comunicazione dell'emergenza si attiva con il tap presente sul pulsante nell'interfaccia dell'App.
- allarme zona rossa: nelle aree scarsamente coperte da segnale, è possibile georeferenziare l'area ed impostare un tempo di stazionamento massimo al suo interno
La soluzione: aGesic Lone Worker
aGesic è un sistema prezioso per tutte le aziende che prevedono l'impiego di lavoratori in solitaria o in aree isolate, dove in caso di emergenza o di malessere nessuno è in grado di dare l'allarme. aGesic tutela l'azienda e il lavoratore, mitigando il rischio di esiti fatali in seguito ad incidenti o malesseri. L'esatta rilevazione della posizione, semplifica e velocizza le operazioni di soccorso.
La privacy dei dipendenti è rispettata: le informazioni sulla posizione non sono visibili all'azienda e vengono periodicamente cancellati dai server; i dati di posizione sono visualizzati solo in caso di emergenza per rendere possibili le operazioni di soccorso.