• News e comunicati

    News e comunicati

  • Il lavoro isolato nel settore delle pulizie professionali

    Come garantire la sicurezza dei lavoratori nel settore delle pulizie professionali?

    I rischi del lavoro isolato e la sicurezza sul lavoro per gli addetti alle pulizie


    Il lavoro isolato riguarda un gran numero di addetti impiegati in negozi e uffici, hotel, centri commerciali, condomini, scuole, industrie, ospedali o strutture sanitarie: si tratta molto spesso di servizi che vengono svolti in orari mattutini, serali o notturni, quando la presenza di altre persone non è garantita; così, il personale addetto alle pulizie si trova spesso a lavorare in condizione di solitudine.

    Questa situazione di isolamento costituisce un fattore di rischio ulteriore: in caso di malessere, incidente o aggressione, può essere impossibile chiedere soccorso.

    Il rischio di mancato soccorso si aggiunge ai rischi tipici di questo settore: caduta dall'alto, scivolamento, urti, inalazione o contatto di prodotti chimici.

    aGesic Lone Worker tutela l'azienda e il lavoratore


    Per mitigare il rischio, il datore di lavoro deve garantire la presenza, sul luogo di lavoro, di idonei strumenti di comunicazione, dotati di automatismi nella rilevazione di anomalie e dell'invio dell'allarme. Spesso, però, il settore delle imprese di pulizie è costituito prevalentemente da piccole imprese: come garantire la sicurezza degli operatori, in modo efficace ed economicamente sostenibile?

    aGesic è l'APP per la sicurezza sul lavoro degli addetti alle pulizie: rileva automaticamente il pericolo o il malessere e invia un SMS e un'email di allarme, con la posizione esatta, ai contatti impostati dalla Dashboard amministrativa.

    aGesic rientra tra i sistemi di sicurezza "uomo a terra/uomo morto" (man-down), con funzionalità più avanzate, per i professionisti che operano isolati e risolve gli adempimenti del datore di lavoro per la gestione delle emergenze: il mezzo di comunicazione idoneo ad attivare rapidamente il sistema di emergenza del Servizio Sanitario Nazionale (art 45 del TU 81 del 2008).

    Certificazioni:


    bureau veritasAttestazione Industria 4.0

    Social:


    App: